Agenzia pubblicitaria a servizio completo della provincia di roma

Come dove e quando si realizza un progetto di comunicazione integrata

Gestione contenuti del sito - CMS01
Ti trovi in: Home >> Azienda >> Immagine Aziendale
La Corporate Identity: come si definisce l’immagine aziendale
Per creare un'immagine aziendale che colga nel segno, bisogna conoscere le particolarità del mercato, apprendere la filosofia dell'azienda committente e studiarne la concorrenza.
Poi si deve elabora un messaggio chiaro, che racchiuda in se le peculiarità dell'azienda e che sia immediatamente percepibile dall'utente finale.

Un'azienda si riconosce attraverso una serie di elementi di comunicazione coordinati tra loro: il Marchio, i i colori, i caratteri...
Tutti elementi che creano lo stile proprio di quell'azienda, che si riconosce negli stampati, nella pubblicità, nell'insegna, nella cartellonistica, nell'allestimento dei mezzi di trasporto, nel sito internet.

I primi passi per la definizione di un’immagine aziendale (corporate identity) o per il re-design di un’immagine esistente sono 5:
definizione
valori
&
obiettivi
studio
logotipo


ideazione
pay-off


specifiche
tecniche
immagine
coordinta
scelta
strategica
mezzi

-
Definizione valori & obiettivi
Valori:
Avere una "buona immagine" è di straordinaria importanza per un'azienda. Ma per definire un'immagine di successo, oltre ad una buona presentazione, c'è bisogno di esprimere, attraverso la comunicazione, dei valori reali, facilmente comprensibili dal pubblico (target) e facilmente riconducibili all'azienda. Perché non basta presentare ottimi prodotti o servizi, prima di tutto bisogna creare un "valore" che si chiama fiducia. E' proprio in base alla fiducia, infatti, che, una volta formata, l'immagine tende a permanere nei consumatori, nei partners e nei dipendenti. Per tale motivo, un'azienda può acquisire un patrimonio di credibilità duraturo ed imporsi più facilmente sul mercato, superando difficoltà e concorrenza. L'immagine dell'azienda è rappresentata così dall'insieme dei suoi valori e dalla visione che di essa ha il pubblico.
Obiettivi:
La stragrande maggioranza delle azioni di marketing e comunicazione di un'azienda sono troppo macchinose. Esse sono spesso il risultato di un elenco sterminato di obiettivi e denunciano chiaramente il tentativo di riconciliare le vedute divergenti di troppi dirigenti. Il risultato è che, nel tentativo di centrare troppi bersagli, finiscono spesso per mancarli tutti. Ogni proposta, ogni idea, ogni azione, deve rispondere ad un solo obiettivo, individuato il quale si deve procedere con la realizzazione della comunicazione aziendale, avendo come unico punto di riferimento la via che conduce al raggiungimento dell'obiettivo stesso.
Studio logotipo
È la prima presentazione di un'azienda, deve esprimere le sue qualità specifiche e metterne i risalto le peculiarità. Va quindi studiato e realizzato considerando che sarà la base della comunicazione aziendale, e deve perciò essere univoco e riconoscibile, tanto da raccontare, da solo, i valori dell’azienda.
Con il termine MARCHIO si intende il contrassegno distintivo di un prodotto o di un'azienda, costituito da un emblema oppure da una denominazione.
LOGOTIPO, spesso abbreviato in "logo", indica, nel linguaggio della pubblicità, il modo particolare con cui sono tracciati i segni grafici del nome di un'azienda o di un prodotto, di cui, di solito, costituisce anche il marchio. Molto spesso, marchio e logotipo coincidono; perciò vengono generalmente usati come sinonimi. In effetti la "formula grafica", in cui viene proposto il "testo" essenziale di un logotipo, finisce spesso col diventare un vero e proprio "emblema" o "marchio".

In ogni caso il requisito intrinseco e fondamentale del marchio è quello di avere carattere distintivo determinato essenzialmente da due elementi: novità e originalità.

Visualizza esempio >>

Ideazione Pay-Off
Per pay-off si intende la frase di introduzione o di chiusura che caratterizza il prodotto o l'intera azienda. Il pay-off è utilizzato per dare continuità ad una campagna con annunci diversi, deve veicolare l'idea chiave o associativa del prodotto, facilitare il ricordo anche per mezzo di rime, allitterazioni, ritmi, deve diversificare l'azienda dalla concorrenza, attrarre e incuriosire. Per ideare un pay-off efficace, bisogna avere ben presenti valori ed obiettivi della comunicazione.
Specifiche tecniche Immagine Coordinata
L'immagine di un'azienda deve essere chiara e univoca, ma se si mantengono questi standards solo in fase di progettazione, senza creare un riferimento per le successive comunicazioni, si otterrà il risultato contrario.

Il compito di un buon grafico non è solo quello di realizzare l'immagine coordinata di un'azienda per poi consegnare e chiudere il lavoro.
Se si realizzato un prodotto secondo delle specifiche tecniche (dimensioni, colori, fonts utilizzati) ritenute idonee per rappresentare al meglio l'immagine dell'azienda, si deve fare in modo che queste specifiche vengano rispettate in ogni comunicazione successiva.

Per ovviare a questi problemi è necessario stilare e consegnare al cliente un foglio di SPECIFICHE TECNICHE, nel quale riportare tutto le caratteristiche di utilizzo dell'immagine realizzata.

Visualizza esempio >>

Scelta strategica mezzi
Un piano di comunicazione per il lancio o il re-styling dell'immagine di un'azienda è a volte complesso ed articolato.
Uno degli aspetti più importanti, affinchè si raggiungano gli obiettivi prefissati, è sicuramente la scelta dei mezzi di comunicazione da utilizzare per raggiungere il proprio target. E' importante che il l'agenzia di pubblicità alla quale ci si affida abbia esperienza e conosca le caratteristiche dei vari media Tv, stampa, internet e web, radio, (inoltre affissioni, web tv, telefonia) e che possa sapervi indicare il migliore referente per proporre la vostra pubblicità/promozione.

Ogni strategia si sviluppa con le azioni adeguate, attraverso gli strumenti adeguati e nelle quantità, modalità e tempi adeguati.

Tele-promozioni, spot televisivi e radiofonici, gadget e giochi interattivi, sponsorizzazioni... Qual'è l'azione più efficace?

Dipende tutto dagli obiettivi della comunicazione.


Offerte sui prodotti della IMG.ZEROUNO s.r.l.Offerte sui prodotti della IMG.ZEROUNO

-

IMG.ZEROUNO s.r.l. - Sede operativa: via Platone Tiburtino, 17 - 00019 Tivoli (Roma) - Italy - info@img01.com
Tel. 0774 550060 - Fax 0774 550084
Sede legale: v.lo della Quercia, 1 - 00024 Castel Madama (Roma)
Agenzia Pubblicitaria per lo sviluppo integrato dell'immagine aziendale
Questo sito è gestito con CMS01